I GIARDINI DI PALAZZO CORSINI A ROMA
Oggi Orto botanico di Roma è situato alle pendici del Gianicolo, nell'antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia.
I giardini di Palazzo Corsini occupavano, nel Settecento, una vasta area del Gianicolo, là dove, nel 1833, fu trasferito l'Orto Botanico di Roma, un' area in cui vivono oggi alberi plurisecolari e rarità botaniche. La struttura dipende oggi dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università di Roma "La Sapienza".
La presenza di acque, boschi ed aree verdi consentì all'imperatore Settimio Severo la costruzione degli Horti Getae e delle Terme e, per secoli, la nobiltà romana vi edificò ville circondate da vigne e boschetti.
Nel Seicento Cristina di Svezia scelse la villa dei Riario come sua residenza e vi radunò un cenacolo di letterati ed artisti da cui ebbe origine l'Arcadia.
Acquistato dai Corsini nel 1736, il palazzo e i giardini furono restaurati da Ferdinando Fuga che vi realizzò scenografiche fontane e scalinate, preservando il bosco superiore, preziosa testimonianza dell�originaria vegetazione del Gianicolo.
Nei 12 ettari, oggi gestiti dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università "La Sapienza", vivono numerosi esemplari vegetali antichissimi e a rischio estinzione.
fonte FAI
I GIARDINI DI PALAZZO CORSINI A ROMA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa